Dopo due mesi di proteste, l’Iran dichiara di voler togliere il velo obbligatorio e la polizia morale

Dopo la repressione feroce delle proteste legate al codice di abbigliamento con giovani uccisi, condanne a morte e arresti, il procuratore generale iraniano afferma che il parlamento e la magistratura stanno esaminando la questione

AFP
AFP
Agence France Presse



Le autorità iraniane hanno dichiarato che rivedranno una legge vecchia di decenni che impone alle donne di coprirsi la testa, mentre il Paese fatica a reprimere più di due mesi di proteste legate al codice di abbigliamento. “Sia il parlamento che la magistratura stanno lavorando [sulla questione]”, se la legge ha bisogno di modifiche, ha detto sabato il procuratore generale iraniano Mohammad Jafar Montazeri.

La messa in discussione del velo

Citato da un’agenzia di stampa iraniana, non ha specificato cosa potrebbe essere modificato nella legge dai due organi, che sono entrambi in gran parte nelle mani dei conservatori. Il gruppo di revisione si è incontrato mercoledì con la commissione culturale del parlamento “e vedrà i risultati tra una o due settimane”, ha detto il procuratore generale. Sabato il presidente Ebrahim Raisi ha affermato che le basi repubblicane e islamiche dell’Iran sono costituzionalmente radicate. “Ma ci sono metodi per attuare la costituzione che possono essere flessibili”, ha detto nei commenti televisivi.

La rivolta

Le proteste sono iniziate il 16 settembre dopo la morte in custodia di Mahsa Amini, una 22enne iraniana di origine curda arrestata dalla polizia morale per presunta violazione della legge basata sulla sharia. Nelle settimane successive i manifestanti si sono bruciati i copricapo e hanno gridato slogan antigovernativi. Dopo la morte di Amini, un numero crescente di donne non ha indossato il velo, in particolare nel nord alla moda di Teheran.

Il hijab è diventato obbligatorio per tutte le donne in Iran nell’aprile 1983, 4 anni dopo la rivoluzione islamica che ha rovesciato la monarchia sostenuta dagli Stati Uniti

Scacco ai conservatori

Rimane una questione molto delicata in un paese in cui i conservatori insistono che dovrebbe essere obbligatorio, mentre i riformisti vogliono lasciarlo alla scelta individuale. Nel luglio di quest’anno Raisi, un ultraconservatore, ha chiesto la mobilitazione di “tutte le istituzioni statali per far rispettare la legge sul velo”. A settembre, il principale partito riformista iraniano ha chiesto l’abrogazione della legge sull’hijab obbligatorio. L’Union of Islamic Iran People Party, formato dai parenti dell’ex presidente riformista Mohammad Khatami, sabato ha chiesto alle autorità di “preparare gli elementi legali che aprono la strada all’annullamento della legge obbligatoria sull’hijab”.

l’opposizione ha anche chiesto alla repubblica islamica di “annunciare ufficialmente la fine delle attività della polizia morale” e di “consentire manifestazioni pacifiche”

Mitra Hajjar

L’Iran accusa il suo nemico giurato, gli Stati Uniti e i suoi alleati, tra cui Gran Bretagna, Israele e gruppi curdi con sede fuori dal Paese, di fomentare le proteste di piazza che il governo chiama “rivolte”. Martedì l’organizzazione non governativa Iran Human Rights con sede a Oslo ha affermato che almeno 448 persone sono state “uccise dalle forze di sicurezza durante le proteste in corso a livello nazionale”. Il capo dei diritti delle Nazioni Unite Volker Turk ha dichiarato la scorsa settimana che 14.000 persone, compresi i bambini, sono state arrestate durante la repressione delle proteste. La campagna di arresti ha preso in trappola sportivi, celebrità e giornalisti. Tra le ultime persone arrestate c’era la star del cinema Mitra Hajjar, che è stata detenuta a casa sua sabato, secondo il quotidiano riformista Shargh.

_________________________

Questo articolo di Agence France-Presse è stato pubblicato il 5 dicembre 2022 sul Guardian – Traduione a cura di DonnexDiritti Network

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Facebook

Twitter

On screen

[elfsight_youtube_gallery id="1"]