Vittimizzazione secondaria nei tribunali: la seconda edizione dell’inchiesta “Crimini invisibili”

Il tema dovrebbe far saltare più di una poltrona ma in realtà tutto rimane così com'è: sono quasi 20 che va avanti, da quando è stata approvata la legge sull'affido condiviso nel 2006, e non sembra retrocedere ma anzi sembra aumentare. Per questo DXD riprende a investigare dando voce alle donne che subiscono violenza istituzionale




Quello che i giornalisti e le giornaliste non indagano: la violenza istituzionale inferta alle madri che denunciano maltrattamenti e abusi in famiglia, e che quando cercano di separasi dal partner violento vengono punite al tribunale civile o dei minori per aver riferito violenza domestica. Un fenomeno straziante che vede sempre più donne sottoposte a una forma gravissima di vittimizzazione secondaria che non lascia scampo.

Donne che vengono bollate come alienanti e malevoli, donne fatte passare per bugiarde, bambini inascoltati che in preda al panico non vogliono incontrare il genitore abusante, che nella maggioranza dei casi è il padre, mariti condannati in penale che vengono fatti rientrare dalla finestra perché comunque non considerati dannosi e che invece, come ci raccontano i fatti di cronaca, possono arrivare a uccidere mentre sono soli con i figli.

Bambini che sono stati vittime di abusi sessuali con riferiti di violenza e certificati medici, fatti passare come non attendibili e manipolati dalla madre che cerca soltanto di isolare il padre rispetto ai figli e assistenti sociali e consulenti tecnici d’ufficio che manipolano le dichiarazioni omettendo quanto testimoniato. Bambini che si ritrovano, grazie a sentenze che sposano completamente queste perizie ormai deviate, a barricarsi in casa per la paura di essere prelevati con la forza dagli agenti in borghese e portati in casa famiglia o addirittura affidati al padre che non vogliono incontrare perché hanno paura.

Da questa tragica realtà nasce l’inchiesta “Crimini invisibili” che lo scorso anno abbiamo lanciato per la prima volta con 9 puntate e che quest’anno riprende con due puntate speciali per poi proseguire e riprendere in una seconda edizione continuando a dare voce a tutte le mamme che combattono contro la violenza istituzionale. “Inferno”, che è già stata lanciata, e “Senza via d’uscita”, che sarà presenta venerdì 2 dicembre in anteprima e poi lunedì 5 dicembre con la versione integrale, sono le due puntate speciali, dopo le quali l’inchiesta riprende.

Se sei vittima di questo sistema e vuoi far conoscere la tua storia, scrivi a [email protected]

“Crimini invisibili” è una video inchiesta di Luisa Betti Dakli, giornalista esperta di diritti umani e direttrice del web journal DonnexDiritti Network ft International Women ed è pubblicata sul Corriere della sera (27esimaora.corriere.it), sul web journal donnexdiritti.com, sul canale YT International Women, per la CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE E LA VIOLENZA DOMESTICA #25novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Facebook

Twitter

On screen

[elfsight_youtube_gallery id="1"]