È possibile fermare la violenza maschile sulle donne in Messico?

Impossibile progettare una strategia di successo che combatta i femminicidi senza colmare le lacune

Monica Meltis
Monica Meltis
Direttrice esecutiva di Data Cívica



La morte di Fatima, Ingrid Escamilla e Abril Pérez Sagaón nel giro quattro mesi (e molti altri che non sono stati dichiarati) hanno lasciato un messaggio chiaro e doloroso: il femminicidio è una tragedia quotidiana in Messico. Esiste una violenza strutturale e sistemica che non è stata ancora seriamente discussa o affrontata con la dovuta urgenza.  La violenza contro le donne non è solo l’omicidio in sé, ma si verifica anche nei pubblici ministeri che non rispondono in tempo o per niente alle denunce di scomparsa, negli agenti di polizia che non intervengono di fronte alle richieste di aiuto, nella collettività che non si sente coinvolta nei problemi di coppia perché “gli stracci sporchi vengono lavati a casa” e, in larga misura, nella mancanza di dati unificati e accuratamente catalogati a livello nazionale.

Senza dati accurati e completi, come faremo a fermare tutte queste morti? Come possiamo stabilire le politiche pubbliche?

È impossibile progettare una strategia di successo che combatta la violenza contro le donne senza informazioni concrete. In Civic Data, l’organizzazione che gestisco e che si dedica all’analisi della violenza dalle statistiche, pensiamo costantemente agli omicidi delle donne da più di quattro anni. Vogliamo capirli dai dati e trovare gli schemi per prevenirli. I decreti, come quello del presidente del Messico, che aumentano da 60 a 65 anni di carcere la pena per il femminicidio, come discusso in Senato, non risolveranno questa crisi. Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha risposto inadeguatamente allo sdegno sociale per la violenza contro le donne: ha chiesto alle femministe di non dipingere i muri per protestare, ha detto che le cifre sono state manipolate, ha chiesto in un delle sue conferenze mattutine che non si parli più dei femminicidi ed ha persino trasferito la responsabilità al “processo di degrado progressivo che ha a che fare con il modello neoliberale”. È vero che la violenza nel paese è aumentata da alcuni anni e non è interamente responsabilità del suo governo, che è al potere da un solo anno.

Tuttavia, ricade su di loro la responsabilità della riduzione del 20%, nell’anno 2019, del denaro stanziato per affrontare le questioni di salute materna, sessuale e riproduttiva a livello nazionale; dei tagli di bilancio fatti per i rifugi per le donne vittime di violenza; la decisione di interrompere il sostegno ai soggiorni dei bambini e la riduzione del budget di due organismi volti a combattere la violenza contro le donne: la Commissione nazionale per prevenire ed eliminare la violenza contro le donne e l’Istituto nazionale per le donne.

Invece di fare tagli, il governo di López Obrador dovrebbe valutare quali politiche stanno funzionando e quali no

Senza tale valutazione, la sua efficacia finisce per diventare buoni propositi. Adesso è il capo dello stato, López Obrador che ha la responsabilità assoluta di inviare un messaggio a tutte le agenzie governative affinché prendano misure che funzionano davvero. Il governo dovrebbe trarre vantaggio dagli sforzi di una manciata di organizzazioni che hanno cercato di colmare le lacune nelle informazioni e analisi ufficiali.

E abbiamo ancora molta strada da fare, perché non vogliamo solo capire quanti sono i femminicidi, ma vogliamo anche che vengano prevenuti. Come si può fare? Il primo passo è avere dei dati affidabili. Le informazioni disponibili hanno fallito brutalmente nel rivelare l’enorme diversità dei contesti in cui si verifica la violenza contro le donne. Non sappiamo nulla di come vengono uccise le donne con disabilità, si sa pochissimo sugli omicidi per le donne trans, ancora meno sulle donne indigene o afro-messicane. Non sappiamo molto nemmeno degli autori. I dati inclusi non sono stati efficaci nel far luce su ciò che accade prima e dopo un femminicidio. Non sappiamo se la donna assassinata sia mai andata in ospedale in passato per violenza fisica o percosse, o se avesse cercato aiuto in un rifugio o in un’istituzione. Quelle informazioni potrebbero aiutare a prevenire più morti. In generale, le leggi considerano l’omicidio di una donna femminicidio se la vittima mostra segni di violenza sessuale. Tuttavia, i record di mortalità dell’INEGI (Instituto Nacional de Estadística y Geografía), ad esempio, non documentano sempre questa variabile.

Manifestazioni In Messico contro il femminicidio

Ci sono poche informazioni su cosa è successo al corpo di una donna dopo che è stata uccisa. In alcuni casi veniamo a conoscenza delle testimonianze dei parenti, come nel caso di Fatima, la bambina di 7 anni il cui corpo è apparso a Città del Messico il 15 febbraio: sono state rilasciate informazioni strazianti sui segni di stupro e tortura – ma nella maggior parte degli omicidi non abbiamo queste informazioni che ci consentono di analisi approfondite e di tracciare schemi.

Oltre all’urgente necessità di disporre di maggiori e migliori dati, il governo deve progettare meccanismi per valutare le sue politiche pubbliche: un mandato che, di volta in volta, consente di determinare se tale decisione funziona o meno e di rettificare se necessario. Abbiamo molte istituzioni create per affrontare, prevenire ed eliminare la violenza di genere, ma quasi nessuna di esse ha meccanismi di valutazione e monitoraggio. Organismo come l’Unità per l’uguaglianza di genere e i diritti umani del potere giudiziario di Guerrero spendono parte delle loro risorse in attività come il “concorso tamale dietetico e nutritivo”. Un ultimo passo è quello di non cadere in soluzioni facili e inefficaci. Questo è il caso del punitivismo criminale:

non ci sono prove che l’aumento di prigione riduca il femminicidio, specialmente in un sistema giudiziario come quello messicano con un alto tasso di impunità

Vi sono importanti iniziative come il National Survey on the Dynamics of Family Relationships – sebbene non sia rappresentativo che per le donne di età superiore ai 15 anni a livello statale – ma dovremmo essere più ambiziosi: deve esserci una prospettiva di genere in tutte le notizie che sono date dallo Stato per disporre di una solida mappa delle informazioni sulle dimensioni di questa crisi. Siamo senza speranza e furiose, ma la rabbia collettiva non deve ristagnare nell’accettazione gesti simbolici dai politici. Questa frustrazione sociale dovrebbe portare a qualcosa di tangibile e fermare la violenza contro le donne.

______________________________

Questo articolo è stato scritto il 24 febbraio 2020 da Mónica Meltis, direttrice esecutivo di Civic Data, su The New York Time.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Facebook

Twitter

On screen

[elfsight_youtube_gallery id="1"]