Spagna: Vox presenta una legge a favore dell’alienazione parentale

Il gruppo parlamentare di destra vuole introdurre la falsa teoria sugli affidi contesi che distruggerebbe madri e bambini

Nius
Nius
niusdiario.es



In Spagna il gruppo parlamentare del partito di estrema destra Vox, vuole incorporare la Sindrome da alienazione parentale (SAP) nelle norme che disciplinano i processi giudiziari in cui vengono risolte le questioni relative alla potestà genitoriale e affidamento dei minori.

In una proposta di legge, Vox chiede di dedicare risorse umane ed economiche necessarie all’indagine sull’alienazione genitoriale dal punto di vista medico, psicologico e legale “per valutare il peso che l’alienazione genitoriale può avere nei processi giudiziari” e nella custodia. Per Vox, ciò consentirebbe di conoscere, scoraggiare e rilevare questo tipo di comportamenti di manipolazione dei minori, così dannosi per il loro benessere generale”, e fornire “maggiore sicurezza giuridica” perché “una regolamentazione legale della SAP consentirebbe una maggiore uniformità di criteri nelle decisioni giudiziarie”.

Secondo Vox, l’alienazione parentale è “un tipo di disturbo che insorge nei figli di genitori separati o divorziati a seguito della custodia legale dei bambini decisi nei processi”

La formazione ritiene che sia stato un concetto “controverso” per anni ma aggiunge che, al momento, “ha un notevole sostegno dottrinale e giurisprudenziale”. Tuttavia, il gruppo parlamentare afferma che l’ordinamento giuridico spagnolo non ha una regolamentazione specifica nei tribunali civili o penali, che definisce la condotta e le conseguenze legali degli affidi.

Vox avverte che l’alienazione comporta il rischio di “degenerazione affettiva e irreversibile dei legami genitoriali” per cui ritiene che “il fatto che la SAP non sia regolamentata è lesivo rispetto al maggiore interesse del minore”

Allo stesso modo, il partito avverte che, a causa della “mancanza di definizione”, le decisioni giudiziarie “possono limitarsi solo a verificare nei minori una sintomatologia della SAP”, effettuando “interpretazioni disparate di eventi analoghi” e generando “una grande incertezza giuridica dei genitori alienati ” .

____________________

Questo articolo è stato scritto da redazione Nius il 4 aprile 2021 e pubblicato su niusdiario.es – Traduzione di DonnexDiritti

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

On screen