DONNEXDIRITTI NETWORK
DonnexDiritti Network è un giornale online sui diritti umani che nasce dalla volontà di portare alla luce i luoghi bui del mondo e di dare voce a chi non è ascoltato mettendo in primo piano fatti che non tutti vogliono vedere. Il nostro interesse primario è essere trasparenti nei confronti dei lettori e delle lettrici, e la nostra politica è quella di rimanere fuori da ogni compromesso, per cui possiamo garantire un’informazione giusta e libera grazie alla nostra indipendenza.
Il nostro giornale indaga su discriminazioni, violenza, abusi, trafficking, femminicidio e ogni genere di diritto violato con un focus sui diritti umani. La sua redazione è composta da sole donne e la preziosa collaborazione di magistrate, giornaliste, avvocate, docenti universitarie, psicologhe, economiste, ricercatrici, manager che contribuiscono alla sfida di creare un’ottica differente per leggere i fatti, la politica e la realtà attraverso un laboratorio di idee e riflessioni sul mondo per costruire un diverso modo di fare informazione.
DonnexDiritti Network è anche in inglese e su International Women è possibile accedere a contenuti selezionati per un pubblico internazionale. La piattaforma social del giornale è una parte importante del nostro network e qui potrai trovare ulteriori contenuti sulle nostre pagine Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. DonnexDiritti Network e International Women sono coperti da copyright, e chi volesse riprodurne anche parzialmente i contenuti, deve indicarne la fonte.
DIRETTRICE
Luisa Betti Dakli
È stata tra le fondatrici di Giulia Giornaliste, la rete nazionale delle giornaliste in Italia, e fa parte di Articolo 21 (Rete nazionale dei giornalisti per la libertà di stampa). Ha realizzato diverse inchieste e reportage in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina riguardo le violazioni dei diritti umani su donne e bambini, tra cui la condizione dei minori diversamente abili in Russia, le colf asiatiche ridotte in schiavitù nei paesi del Golfo, gli orfani bianchi dell’Europa dell’Est abbandonati dai genitori venuti a lavorare in Occidente, la tratta delle profughe irachene vendute come schiave del sesso durante la guerra in Iraq. Ha indagato sullo stupro di guerra in Africa e in Asia, sui matrimoni forzati in Africa, Medio Oriente, America Latina, in Cina, India e altri Paesi del Sud-Est asiatico, sulla condizione dei bambini nel conflitto siriano, sui suicidi di minori nel campo profughi di Moria in Grecia. Si è occupata delle donne rinchiuse in manicomio dopo essere state ripudiate dai loro mariti in India, della violenza subita dalle migranti, le molestie su ragazze nel mondo della swing dance, il gendercidio in Cina e il femminicidio in Russia.
Nel 2021 ha realizzato per DonnexDiritti Network / International Women la video inchiesta “Crimini invisibili” sulla violenza domestica occultata nei tribunali italiani e sulla violenza istituzionale su donne e bambini che cercano protezione ma che vengono puntiti per aver denunciato maltrattamenti e abusi in famiglia. Nel 2010 ha girato la video inchiesta “Il carcere sotto i tre anni di vita”: documentario sui bambini ospiti con le mamme detenute nel nido del Carcere Femminile di Rebibbia a Roma (40’) per Rainews 24, e ha indagato la condizione delle mamme in carcere con i loro piccoli nelle prigioni di Kabul, Repubblica Democratica del Congo, Cambogia, Russia, Argentina, Bolivia e in Chiapas. Ha fatto parte della Commissione per la tutela dei minori nella comunicazione per il Garante nazionale dell’infanzia e l’adolescenza, con cui ha pubblicato il volume “La tutela dei minorenni nel mondo della comunicazione” (edizioni Garante per l’Infanzia e l’adolescenza).
Ha partecipato al tavolo intergiuridico di studi per avvocati del Tribunale di Roma su “La narrazione della violenza sulle donne dai media alla società”, al tavolo di studio interdisciplinare per avvocati e magistrati con giudici, penaliste, psicologhe, avvocate, giornaliste su “Femminicidio: analisi, metodologia e intervento in ambito giudiziario. Per una strategia concreta di lavoro interdisciplinare”, e con l’Unione Nazionale camere minorili su “Un minore, tanti processi”. Ha preso parte come relatrice, tra gli altri, al tavolo parlamentare della Presidenza Camera dei deputati e Ministero Pari opportunità su “#nohatespeech. Parole libere o parole d’odio? Prevenzione della violenza on-line”, all’incontro parlamentare “Convenzione di Istanbul e Media” organizzato dalla Presidenza del Senato e Presidenza della Camera dei deputati, e al ciclo di studi internazionali “La promozione dei Diritti Umani: dalla teoria alla pratica” del Ministero degli esteri.
È stata presso il Consiglio d’Europa con il Ministero degli Esteri e la Presidenza della Camera come speaker su “Femminicidio: il ruolo dell’informazione” nella Conferenza internazionale “Al sicuro dalla paura, al sicuro dalla violenza”, è stata rappresentante italiana al Comune di Parigi per il tavolo internazionale “Femmes & Pouvoirs” sulla rappresentazione delle donne nella politica, e al Mairie de Le Mans de Paris come rappresentante italiana alla Conferenza “Autour de la Méditerranée. La force des femmes”. È stata ospite come rappresentate italiana alla 30esima Conferenza dell’Iranian Women’s Studies Foundation, all’Ambasciata Britannica di Roma presso il tavolo di scambio tra istituzioni su “Come promuovere la cultura dell’uguaglianza di genere per eliminare la violenza sulle donne. Confronto tra Regno Unito e Italia”, e anche all’Ambasciata americana come speaker su “La violenza maschile sulle donne e alcuni punti strategici per un cambiamento culturale in Italia” all’interno della tavola rotonda “Eliminating Gender-Based Violence in Italy: Challenges and Opportunities”.
Opinionista televisiva e radiofonica come esperta sui diritti di donne e bambini, è nella Giuria del premio Tania Passa dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Federazione nazionale della Stampa, Usigrai, e ha pubblicato diversi saggi tra cui “Il movimento #metoo e il ruolo dei media” in “Le molestie sul lavoro” (Franco Angeli), “Uccisa due volte. La responsabilità dei giornali” in “Stop violenza: le parole per dirlo” (Giulia Giornaliste, Fnsi, Inpgi, Usigrai), “Per una narrazione del femminicidio che superi la rivittimizzazione mediale” in “Convenzione di Istanbul e Media”, (Edizioni Senato della Repubblica Italiana), “Il femminicidio nei media” per “In Quanto Donna” curato dalla Presidenza della Camera dei deputati per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
Ha ricevuto nel 2021 il riconoscimento dalle Nazioni Unite come testimonial e attivista rappresentante per l’Italia nella Giornata internazionale per i diritti umani, e le è stato conferito il Premio Cidu per la categoria “Libertà di stampa” da parte del Comitato interministeriale per i diritti umani presso la Farnesina. Ha anche ricevuto il premio internazionale “Semplicemente donna” 2021 nella categoria “Donna nell’informazione” e nel 2018 ha avuto il Premio Pegaso 8 marzo “per essersi distinta per sensibilità umana e professionale”. Partecipa ai Rapporti sulla condizione delle donne in Italia per il Comitato Cedaw dell’Onu e ha contribuito al Rapporto per Pechino+25.
TEAM
Cecilia Mussoni
Lucrezia Cairo
Sara Albertini
Elena Carloni
Rosa Cervellini
CONTRIBUTORS
Paola Di Nicola
Giudice al Tribunale penale di Roma, esperta su violenza contro le donne e stereotipi giudiziari.
Giulia Bosetti
Giornalista d’inchiesta, inviata e autrice di Presadiretta, Rai Tre. Video Reporter per Rai e La7.
Margherita Carlini
Psicologa e Criminologa forense, Responsabile sportello Centro antiviolenza Ancona e Recanati.
Antonella Veltri
Anna Simone
Docente Sociologia del diritto e devianza a Scienze Politiche, Università di Roma Tre.
Ilaria Boiano
Paola Ugolini
Critica d’arte Exibart, Screening Curator CortoArteCircuito, comitato scientifico AlbumArte.
Silvia Resta
Teresa Manente
Avvocata penalista esperta in gender violence, Responsabile ufficio legale Differenza Donna.
Gabriella Pacini
Ostetrica, Presidente Freedom for Birth-RAG, Socia Melograno e Consulente di Bellies Abroad.
Luisa Rizzitelli
Giornalista, Presidente di Assist, Direttrice Better Place e Ufficio stampa Differenza Donna.
Oria Gargano
Presidente di Befree, gestisce centri antiviolenza e case rifugio per vittime di tratta in Italia.
Manuela Ulivi
Avvocata e Presidente della Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano (Cadmi).
Nadia Somma
Giornalista e Consigliera nel direttivo DiRe, già Presidente del centro antiviolenza Demetra.
Elisabetta Rosi
Giudice consigliera Corte di Cassazione, già Vice Capo Gabinetto Ministero Ambiente.
Graziella Priulla
Sociologa e saggista, già Docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Catania.
Loredana Taddei
Giornalista, già Responsabile Politiche di Genere Cgil Nazionale e Consigliera Ministero Lavoro.
Luisanna Porcu
Psicologa, Presidente del centro antiviolenza OndaRosa di Nuoro e Segretaria nazionale di DiRe.
Carla Quinto
Avvocata penalista, Responsabile dell’ufficio legale di BeFree cooperativa sociale.
Laura Aprati
Loretta Bondì
Elvira Reale
Psicologa, Responsabile Centro Dafne Cardarelli, ha diretto il Centro Salute mentale di Napoli.
Stefania Spanò
In arte Anarkikka, autrice, illustratrice, vignettista, realizza campagne su donne e diritti.
Valentina Loiero
Giornalista, Caposervizio al TG5, già Capo ufficio stampa alla Presidenza della Camera.
Alessandra Praudi
Communication Consultant, Digital Media Strategist, Public relation e Media planning.
Daniela Colombo
Economista e Giornalista, è stata Presidente di Aidos, Ong internazionale per i diritti.
Sabrina Fiaschetti
Avvocata civilista esperta di diritto di famiglia, Ufficio legale di BeFree Cooperativa sociale.
Donatella Martini
Manager e Presidente di Donne in Quota, associata alla Lobby Europea e alla Rete per la Parità.
Eleonora Degrassi
Critica cinematografica e televisiva, esperta di genere nell’immaginario visuale.
Stéphanie Duncan
Giornalista, conduce Autant en emporte l’histoire su Radio France dagli studi di Parigi.
Ilaria Baldini
Associazione Resistenza Femminista e Operatrice volontaria al Cadmi di Milano.
Mirta Mattina
Psicologa, Responsabile Gruppo Progetto perinatalità dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Monica Lanfranco
Giornalista e formatrice, Direttrice di Marea, ha fondato Altradimora spazio femminista.
Cristiana Scoppa
Giornalista, ha lavorato nella cooperazione allo sviluppo ed è stata Ufficio stampa di D.i.Re.
Sabrina Carreras
Giornalista d’inchiesta, inviata di Presadiretta su Rai Tre. Ha anche lavorato per La7.
Judith Pinnock
Psicologa e psicoterapeuta italo inglese, è esperta di linguaggi e comunicazione di genere.
Elisa Falcone
Avvocata penalista, specializzata nei reati contro la persona in sede di contrasto a violenza di genere.
Rosanna Oliva
Presidente della Rete per la Parità, Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Augusta Angelucci
Psicologa esperta di genere, Dirigente Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.
Cinzia Sintini
Psicologa e Docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna.
Marina Pasqua
Avvocata penalista, Cpo Ordine Avvocati e Direttivo Camera Penale di Cosenza, Rete D.i.Re.
Frances Pinnock
Archeologa e co-direttrice della Missione Archeologica Italiana a Ebla, in Siria.
Bruna Rucci
Psicologa, Psicoterapeuta
Consulente tecnica, Responsabile sportello antiviolenza Medusa.
Filomena Zaccaria
Avvocata Cassazionista, Ufficio legale della Rete dei Centri antiviolenza “Sud Est Donne”.
CONTATTI
DONNEXDIRITTI ASSOCIATION
DonnexDiritti Association è editore della testata online DonnexDiritti Network, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, e ha come scopo primario l’attività di promozione, informazione, sensibilizzazione, formazione, tutela e intervento nell’ambito dei diritti umani, nonché dei diritti delle donne e delle persone di minore età, con attività miranti al contrasto e alla prevenzione di diritti violati, comprese le discriminazioni verso donne, bambini e migranti, con progetti in Italia e all’estero. DonnexDiritti Association ha come fine la lotta alla violenza contro le donne e le persone di minore età, nonché la prevenzione e il contrasto alla violenza verso tutte le persone perseguitate e discriminate nel mondo. DonnexDiritti sostiene l’empowerment femminile e prevede al suo interno socie donne, mentre gli uomini possono iscriversi come soci sostenitori per promuoverne l’attività.
SOSTIENI IL NETWORK
DonnexDiritti Network è una piattaforma d’informazione gratuita e non prevede abbonamenti. È un progetto di DonnexDiritti Association e per questo ha la libertà di poter offrire un’informazione trasparente e libera da ogni compromesso. Questa libertà però ha un costo e per questo ti chiediamo di sostenerci con un contributo che deciderai tu. Per avere maggiori info e per sapere come fare, scrivici a [email protected]
photo credit © Alessia Mastropietro