Attacco alle donne: Trump firma la Global Gag Rule contro l’aborto

In Arkansas una legge che permette agli stupratori di fare causa alle vittime se decidono di interrompere la gravidanza

Luisa Betti Dakli
Luisa Betti Dakli
Direttrice di DonnexDiritti Network e International Women



Quindici giorni fa Asa Hutchinson, governatore dell’Arkansas, ha firmato una legge che permette agli stupratori di fare causa alle vittime qualora queste decidano di abortire dopo la violenza subita, anche se l’offender fosse un consanguineo (incesto) o un coniuge. Una legge che non solo è una delle leggi più restrittive negli Usa, ma ha anche reso illegale la procedura “Dilatazione ed evacuazione“ che permette un aborto quasi spontaneo e senza rischi per le donne che alla 14esima settimane abbiano necessità di interrompere la gravidanza: un metodo che adesso costerebbe a chi la pratica da 100.000 dollari di multa a 6 anni di carcere. Una legge che L’American Civil Liberties Union dell’Arkansas ha bollato come un provvedimento incostituzionale e che dà ai membri della famiglia diritti senza precedenti sul corpo di una donna. L’Act 45, che entrerà in vigore entro la fine dell’anno, contiene infatti

una clausola che consente al marito di una donna di citare in giudizio il medico che eseguisse eventualmente l’aborto

mentre nei casi di stupro, classificato come “condotta criminale”, gli uomini autori dello stupro avrebbero il diritto di citare in giudizio con un provvedimento ingiuntivo e bloccare l’aborto, e nel caso di minori in stato di gravidanza, sono i genitori o i tutori legali che possono andare in giudizio. Purtroppo, quello dell’Arkansas non è un caso unico. Leggi simili sono passate in altri 6 Stati in America come Mississippi, West Virginia, Alabama, Kansas, Louisiana, Oklahoma, e in alcuni di questi sono stati avviati ricorsi legali contro tali norme. Un divieto che dà una spinta ulteriore agli antiabortisti a livello nazionale, con i repubblicani che controllano la Casa Bianca e il Congresso. Uno dei primi atti del presidente Donald Trump nel suo insediamento è stato infatti quello di ampliare in maniera massiccia il divieto di fornitura di denaro federale per gruppi di pianificazione familiare internazionali che eseguono anche aborti o forniscono informazioni su di esso, firmando la “Global Gag Rule”.

ha bloccato i fondi federali alle Ong internazionali che forniscono informazioni sulla salute riproduttiva delle donne, compresa l’interruzione di gravidanza, e si occupano di pianificazione familiare in tutto il mondo

È una legge che viene accesa e spenta dal 1985: i repubblicani la attivano, i democratici la disattivano. Il «Global Gag Rule» però ha una sua storia: introdotto da Ronald Reagan nel 1984 e sottoscritto a Città del Messico, è sempre stato revocato dai presidenti democratici e reintrodotto dai repubblicani, quindi ripristinato da George W. Bush e abolito sia da Bill Clinton che da Barack Obama. Se Bush nel 2001 mantenne però l’assistenza per HIV/Aids, Trump ha ampliato la legge coinvolgendo l’agenzia americana per lo sviluppo internazionale (Usaid), il Dipartimento di Stato, e tutte le agenzie, le Ong e i progetti che riguardano la salute riproduttiva senza eccezione, compresi quelli che contrastano l’HIV, e anche l’Unfpa, l’agenzia Onu per la pianificazione familiare.

Un decreto che ostacolerà l’impegno in Asia, in Africa e nei Paesi in via di sviluppo o in stato di guerra nel fornire servizi sanitari e informazione su prevenzione malattie sessualmente trasmissibili, tra cui l’HIV, e sui metodi contraccettivi, parto e aborto

Una legge che congela l’assegnazione di finanziamenti americani alle organizzazioni internazionali che offrono sostegno su pianificazione familiare e salute riproduttiva, nel caso in cui includano, anche in maniera non specifica, l’interruzione di gravidanza di cui non si potrà neanche parlare. Si tratta di circa 600 milioni di dollari l’anno che gli Usa stanziano permettendo alle donne di questi Paesi di usufruire di servizi per la tutela della salute a cui altrimenti non avrebbero accesso, un denaro però che, grazie all’emendamento Helms del 1973, non viene impegnato direttamente per praticare l’aborto, ma senza il quale, afferma il Guttmacher Institute, molti saranno costretti a chiudere o ridurre i servizi, negando la tutela della salute riproduttiva compresi gli sforzi di prevenzione HIV. Finanziamenti che permettevano a 27 milioni di donne e coppie di ricevere servizi per la pianificazione familiare e contraccettivi, e che evitavano 6 milioni di gravidanze indesiderate, 2.3 milioni di aborti clandestini e 11mila morti materne.
Con la «Mexico City Policy», Ong come Pathfinder International, che si occupa di contraccezione, HIV e tutela per mamme e bambini in 20 paesi tra Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina, dovranno scegliere se modificare i servizi o rinunciare ai finanziamenti del governo federale americano: decisione su cui per esempio l’International Planned Parenthood Federation (IPPF), presente in 180 paesi del mondo, non cambierà una virgola anche dovesse perdere 100 milioni di dollari all’anno come ai tempi di Bush. Secondo uno studio della Population Action International tra il 2002 e il 2006, durante l’applicazione del «Global Gag Rule», molte Ong hanno dovuto interrompere la loro assistenza in Kenya tra le comunità più povere e rurali, mentre in Ghana c’è stato un aumento del 20% degli aborti clandestini, e l’Usaid ha dovuto tagliare le spedizioni di contraccettivi a 16 paesi dell’Africa sub-sahariana, Asia e Medio Oriente.

In India, Cambogia, Ghana, Etiopia, 7 milioni di donne ogni anno sono soccorse per complicazioni di parti non sicuri perché non sono informate o non hanno la possibilità di andare in ospedale e 68.000 muoiono

Nancy Pelosi

Sul ripristino della «Global Gag Rule» è già guerra. Nancy Pelosi, capogruppo dei Democratici alla Camera, ha detto che questo ordine esecutivo «fa tornare gli Stati Uniti in quell’epoca vergognosa che disonorava il valore americano della libertà di parola e infliggeva sofferenze di cui non sappiamo nulla a milioni di donne in tutto il mondo», mentre la senatrice Democratica del New Hampshire, Jeanne Shaheen, ha fatto un post su Twitter in cui afferma di voler proporre una legge che impedisca per sempre la «Mexico City Policy»

Ma a ribellarsi non sono solo i democratici: per la senatrice repubblicana Susan Collins, conservatrice moderata, l’ordinanza di Trump non ha molto senso perché «tutte queste organizzazioni hanno già il divieto di usare i soldi dei contribuenti americani per finanziare aborti, e quello che si sta realmente facendo è scoraggiare le donne ad avere un controllo delle nascite che impedirebbe invece gli aborti, aiutandole nella pianificazione familiare». E mentre legislatori, funzionari governativi, e operatori umanitari si stanno preparando per una vasta offensiva contro il programma che ostacola la parità di genere in tutto il mondo, 138 Ong hanno già firmato una petizione contro la «Global Gag Rule».
L’Olanda si prepara a trovare finanziamenti che coprano il buco di 600 milioni di dollari con un fondo per quelle organizzazioni internazionali alle quali Trump ha tagliato i fondi federali: fondo al quale hanno già aderito 20 Paesi e a cui possono partecipare tutti. L’annuncio è stato dato dalla ministra per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale olandese, Liliane Ploumen, che ha dichiarato: «Rispettiamo le decisioni di un presidente democraticamente eletto, ma anche noi lo siamo e possiamo prendere decisioni diverse».

«Vietare l’aborto non ha ridotto il numero degli aborti, ma ha portato solo a pratiche irresponsabili nei retrobottega e a un numero maggiore di madri morte»

ha aggiunto Ploumen il cui obiettivo è quello di sostenere i programmi esistenti gestiti da organizzazioni come il Fondo delle Nazioni Unite per le popolazioni, l’International Planned Parenting Federation e la Marie Stopes International: «Si tratta di programmi di successo ed efficaci, un sostegno diretto, distribuzione di preservativi, accompagnamento al parto, sicurezza durante l’aborto».
Manifestazione in Usa

Ma la partita non finisce qui perché dopo aver tagliato i fondi alle Ong internazionali, i pro-life confidano che il Congresso completi l’opera con una legge che tagli tutti i finanziamenti alla Planned Parenthood of America – l’organizzazione che si occupa di salute riproduttiva negli Usa accusata di commercio dei feti dal movimento per la vita – cosa annunciata dallo speaker della Camera, il Repubblicano Paul Ryan, che a gennaio,

tra le misure per smantellare l’Obamacare, aveva parlato della cancellazione dei fondi a Planned Parenthood grazie alla maggioranza repubblicana al Congresso

Una battaglia in cui Trump ha acquisito un altro asso nella manica con la nomina alla Corte Suprema, dopo la morte di Antonin Scalia, dell’ultra conservatore Neil Gorsuch, noto per le sue posizioni contro i gay, contro l’Obamacare e contro l’aborto, e che nel suo libro The Future of Assisted Suicide and Euthanasia, ha scritto: «Tutti gli esseri umani hanno valore intrinseco e l’intenzione di uccidere vite umane per motivi personali è sempre sbagliata». Nomina che permette all’ala conservatrice della Corte di ritrovare la maggioranza: un dato non trascurabile se si pensa agli imponenti poteri della Corte Suprema anche in ambito etico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Facebook

Twitter

On screen

[elfsight_youtube_gallery id="1"]