8 marzo

Premia la tua immagine amica con un click

La IV edizione del Premio Immagini Amiche è promossa dall’UDI e dal Parlamento Europeo – con la collaborazione del Comune di Venezia e presieduta dalla scrittrice e giornalista Daniela Brancati – valorizza una comunicazione che veicoli messaggi creativi positivi, oltrepassando gli stereotipi. La partecipazione al premio è libera e gratuita per chiunque: basta andare sul sito

http://www.premioimmaginiamiche.it

entro il 28 febbraio e segnalare l’immagine che si vorrebbe veder premiata.

Il premio è diviso in cinque sezioni: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi e siti web.
La premiazione, che si svolgerà il 10 marzo a Venezia e avrà due categorie di vincitori: la prima decretata dalla Giuria in base alle iscrizioni pervenute, la seconda decretata dal popolo del web in base al numero delle segnalazioni.
Un premio, inoltre, verrà attribuito alle scuole e in particolare per i lavori dei giovani fra i 18 e i 20 anni che frequentano l’ultimo anno di scuola di design, arte, pubblicità. Una menzione sarà, infine, riservata alla città che avrà tenuto comportamenti virtuosi sulle immagini amiche, su segnalazione da parte di associazioni femminili. “La pubblicità sessista e volgare spesso veicola un’immagine degradante della donna, facendo passare il messaggio che tutto sia lecito”, spiega Vittoria Tola, responsabile dell’UDI Unione donne in Italia. “Il premio – aggiunge – vuole dimostrare che si può fare della buona pubblicità senza cadere nei soliti stereotipi e da quando siamo partite con l’iniziativa, qualche risultato lo abbiamo ottenuto”.

Il premio vuole contrastare la tendenza di televisione e pubblicità ad abusare dell’immagine delle donne, svilendone il ruolo, affermando che una diversa cultura è possibile, ed è stato ideato sulla scorta di quanto indicato dalla risoluzione del Parlamento europeo, del 3 settembre 2008, sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini.
Ha il sostegno e la collaborazione dell’Ufficio del Parlamento europeo per l’Italia.

 REGOLAMENTO DEL PREMIO

Art.1 Il Premio “Immagini Amiche” si ispira alla Risoluzione del Parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne ed uomini. Intende valorizzare una comunicazione per immagini che non strumentalizzi le donne, non utilizzi stereotipi e al tempo stesso veicoli messaggi creativi propositivi. Inoltre incoraggia la crescita di una diversa generazione di creative e creativi più attenta e socialmente responsabile.

Art.2 Promotori ed organizzatori del Premio sono l’UDI Sede nazionale e l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo con sede a Roma in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed il Dipartimento per le Pari Opportunità. Ai promotori spetta la nomina e la convocazione del Comitato d’onore, la nomina della Giuria e della Presidente del Premio. I partner saranno rappresentati nella Giuria e parteciperanno anche a tutti gli oneri relativi all’organizzazione del Premio stesso, per i quali possono accettare il sostegno di soggetti terzi, ivi compreso media partner che esplicitamente rinuncino a concorrere direttamente o indirettamente al Premio.

Art.3 La Presidente del Premio rappresenta il Premio nelle istanze pubbliche, lo promuove in tutte le sedi opportune, convoca la Giuria e proclama i vincitori.

Art.4 Il Comitato d’onore sostiene e collabora alla promozione e alla diffusione del Premio e resta in carica un anno.

Art.5 La Giuria è composta da persone in numero dispari di comprovata competenza nel settore della comunicazione, che non abbiano partecipato alla realizzazione di nessuno dei lavori che concorrano. Della Giuria fanno parte di diritto rappresentanti dei due organismi promotori e i partner (uno per ciascun organismo). La giuria è convocata dalla Presidente del Premio. Alla Giuria spetta la definizione dei criteri di partecipazione e assegnazione del Premio e l’aggiudicazione dello stesso. La giuria resta in carica un anno.

Art. 6 Il Premio “Immagini Amiche” è apartitico, pertanto i componenti della Giuria e del Comitato d’Onore si autosospendono in caso di propria candidatura per la durata delle campagne elettorali.

Art.7 L’iscrizione al Premio è libera e gratuita per chiunque (le iscrizioni si chiudino il 28 Febbraio 2014). Le modalità e le date sono consultabili nel sito del Premio (www.premioimmaginiamiche.it). Possono concorrere lavori realizzati e pubblicati o messi in onda (su stampa, tv e web) nell’anno d’interesse e possono essere iscritti dalle agenzie, dai committenti e dai cittadini. Il Premio ha quattro sezioni: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi. La Giuria opererà una prima selezione sulla base di criteri che verranno stabiliti nella prima riunione plenaria, e pubblicati sul sito del Premio (www.premioimmaginiamiche.it). I lavori che supereranno la prima selezione entreranno a far parte di una rosa di titoli per ogni sezione. Su questa short list deciderà la Giuria, che darà motivazione pubblica e inappellabile.

Art.8 E’ attribuito un Premio speciale per le scuole primarie e secondarie o di design, arte, pubblicità e omologhe. Vanno iscritti i lavori ideati/realizzati sulla base delle 2 categorie citate.

Art.9 Menzione speciale del pubblico. Una votazione popolare via web darà luogo a una menzione speciale per ogni sezione. Saranno premiati i lavori più segnalati dal pubblico.

Art.10 Una menzione speciale sarà riservata alla città che avrà tenuto comportamenti virtuosi sulle immagini amiche, su segnalazione motivata da parte di associazioni femminili.

Art.11 Premiazione. Il luogo e la data della premiazione saranno scelti dai promotori insieme alla Presidente del Premio.

Nota bene: le specifiche tecniche per le iscrizioni e tutti gli invii saranno pubblicate sul sito del Premio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...