Diritti Umani

Microcredito in Italia

 Il microcredito, che è stata una salvezza per molte donne nel mondo, approda in Italia. Per questo ricevo e pubblico con piacere il convegno che si svolge oggi alla Provincia di Roma organizzata da RITMI – Rete Italiana di Microfinanza in collaborazione con Fondazione Pangea onlus.

“Microcredito, la strada per favorire 

l’inclusione economica e sociale in tempi di crisi. 

Quale ruolo per enti pubblici e istituzioni private?”

  • Dibattito Pubblico 
  • Lunedì 22 ottobre 2012 ore 16.00 – 19.00 
  • Palazzo Valentini – Sala Di Liegro Via IV Novembre, 119/a – Roma 

L’iniziativa è promossa dalla Rete Italiana di Microfinanza – RITMI, che raccoglie le principali istituzioni, profit e no profit, che operano nell’ambito del microcredito. Si tratta di organizzazioni costantemente impegnate a rendere effettivo l’accesso al credito e ai diversi servizi finanziari per le persone e le imprese tradizionalmente escluse.

L’obiettivo è quello di riflettere, confrontarsi e discutere con rappresentanti di enti pubblici e realtà private che hanno avviato iniziative di microcredito e/o di inclusione sociale e lavorativa.

Questo lavoro assume una rilevanza particolare di fronte alla gravità della crisi sociale ed economica che colpisce il paese e alle potenzialità che il microcredito ha saputo dimostrare a livello internazionale ed europeo nel costruire risposte efficaci e innovative di contrasto alla disoccupazione e all’esclusione sociale. Appare evidente che in Italia, lo sviluppo del microcredito è praticabile solo coinvolgendo in modo innovativo le reti sociali territoriali e le istituzioni locali.

Il dibattito della giornata si propone di approfondire le criticità e gli ostacoli che rendono insufficienti le risposte del microcredito nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Il principale quesito a cui vorremmo che i partecipanti rispondessero è il seguente: “Come istituzioni pubbliche e attori privati possono lavorare insieme alla creazione di reti territoriali, dense e diffuse di microfinanza?” 

Programma: 

16.00 Registrazione partecipanti

16.30 Dialogheranno con il pubblico:

Savino Pezzotta, Deputato, Coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare sulle Strategie Europee per la Crescita, l’Occupazione, la Democrazia economica e la Sostenibilità finanziaria

Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma

Luca Remmert, Presidente della Commissione per il Microcredito dell’ACRI -Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa

Faisel Rahman, Presidente della EMN – European Microfinance Network

Graziano Del Rio, Presidente dell’ANCI- Associazione Nazionale Comuni Italiani – in attesa di conferma 

Ivan Fadini, Presidente dell’Associazione The Hub Roma

Andrea Kirschen, Responsabile dell’ufficio italiano del FEI – Fondo Europeo per gli Investimenti

Alessandro Messina, Responsabile Ufficio Relazioni con le Imprese e Progetti Speciali Federazione Italiana delle BCC-CRA

Modera Simona Lanzoni, Vicepresidente di RITMI e di Fondazione Pangea onlus.

18.45 Conclusioni di Giampietro Pizzo, Presidente di RITMI – Rete Italiana di Microfinanza

 

Con il patrocinio della Provincia di Roma organizzato da RITMI – Rete Italiana di Microfinanza in collaborazione con Fondazione Pangea onlus Per iscrizioni e info: infomicrocredito@pangeaonlus.org tel. 06 4815335 

 

1 risposta »

  1. Cosa diranno i promotori di questa iniziativa del caso del marito ucciso dall’ex moglie e dal suo amante con 12 coltellate, i quali hanno anche gettato il cadavere nel Tevere, ma entrambi assolti con formula piena?
    Lo chiameranno maschicidio? oppure brinderanno all’impunita’ della violenza femminile contro il “maschio”?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...